Wednesday 27 January 2010

Shoah:
Il Pianista di Roman Polanski (2002)


























Il pianista (The Pianist) è un film del 2002 diretto da Roman Polański, tratto dal romanzo autobiografico omonimo di Władysław Szpilman (nel film interpretato dall'attore Adrien Brody, nelle foto). La prima del film si è tenuta a Varsavia il 5 settembre 2002.
Si tratta del racconto di quanto vissuto dal pianista ebreo Władysław Szpilman dallo scoppio della seconda guerra mondiale con l'invasione della Polonia da parte delle truppe tedesche, l'occupazione di Varsavia, la creazione del ghetto, la vita e la sopravvivenza nel ghetto e la sua fuga e sopravvivenza fuori dal ghetto, fino alla liberazione della città da parte dell'Armata Rossa.
Le note melodiose e tristemente struggenti del pianista, qui funzionali specialmente ai numerosi cambi sequenza che curiosamente non si appoggiano alla più classica dissolvenza in nero, costituiscono una sorta di ideale fil rouge - che si dipana fra dolore e memoria - dell'esperienza umana sperimentata dal protagonista. Il pianista sopravvive soprattutto grazie alla forza datagli dalla sua passione per la musica: ideale di sopravvivenza.
Questi i prestigiosi premi vinti dalla pellicola: Palma d'oro al Festival di Cannes 2002; 3 Premi Oscar 2003: Oscar al miglior regista, Oscar al miglior attore (Adrien Brody), Oscar alla migliore sceneggiatura non originale; 7 Premi César 2003: miglior film, miglior regista, migliore attore (Adrien Brody) migliore musica da film, migliore fotografia, migliore scenografia, miglior sonoro
1 David di Donatello 2003: miglior film straniero; 2 Premi BAFTA 2003: miglior film, miglior regista; European Film Awards 2002: miglior fotografia.

1 comment:

Oskar Fiorito said...

Dovrebbero vederlo tutti almeno una volta per non dimenticare.
Oskar