Friday 6 February 2009

Cars: NSU Prinz












La NSU Prinz nasce in Germania, negli stabilimenti NSU di NeckarSulm. Dal 1958 furono create quattro evoluzioni, denominate semplicemente 1, 2, 3 e 4. Le prime tre sono poco più che sconosciute al mercato italiano, mentre la Prinz 4 ebbe la capacità di sfondare e di divenire l'auto straniera più venduta in Italia.
Prinz senza ritorno era un gioco, cinico ed esilarante, in uso tra i ragazzi più giovani durante gli anni Settanta. Si pensava infatti che le singolari forme di questa auto (generalmente ritenuta eufemisticamente bruttina) e il fatto che fosse, spesso, guidata da anziani e suore portasse una particolare sfortuna non solo al pilota che la incrociasse durante la circolazione, ma addirittura a chi solo ne intravedesse la sagoma in qualsiasi luogo. La maledizione poteva essere declinata al prossimo, toccandolo e gridando “tua la Prinz!”.

1 comment:

Cpt.Stax said...

la prinz che l'aveva il padre di una mia compagna di liceo ed ogni tanto ci accompagnava lui a milano a scuola.... era verde pisello chiaro, non aggiungo altro.... la sfiga della mia vita (nel senso di mancanza di figa..) inizio lì, sono certo...

a quando un servizio sulla mitica ford capri? in vacanza in spagna qualche anno fà avevamo questa e ti ho pensato....

http://tinyurl.com/augmrb

più recentemente sono stato ad un raduno beat nel parmense e per coincidenza c'era anche un raduno di capri storiche. una macchina sempre mitica.

f