Sunday 21 December 2008

Soul: The Supremes





















The Supremes erano un gruppo musicale femminile, uno dei più importanti dell'etichetta Motown Records nel corso degli anni sessanta.
Originariamente fondate con il nome The Primettes a Detroit, Michigan nel 1959, il repertorio delle Supremes include musica doo-wop, pop, soul, Broadway e disco. Furono il gruppo di maggior successo commerciale della Motown, con dodici singoli in vetta alla classifica Billboard Hot 100. La maggior parte dei loro successi furono scritti dal principale team produttivo della Motown Holland-Dozier-Holland.
Nel 1959 le due quindicenni Florence Ballard e Mary Wilson si incontrarono in una gara canora. Il produttore Milton Jenkins voleva fondare un gruppo femminile che facesse da "gruppo sorella" ai The Primes (formati da Paul Williams ed Eddie Kendricks, che in seguito formeranno The Temptations). Jenkins pensò immediatamente alla Ballard e alla Wilson, a cui aggiunse la sedicenne Betty Travis, mentre Paul Williams, raccomandò Diana Ross, quindicenne di Detroit. Il gruppo fu chiamato The Primettes e nel 1960, ed il ottenne un contratto discografico con la Motown, con il nome che le renderà celebri: The Supremes. La Travis lasciò il gruppo all'inizio del 1962, perché i genitori volevano si concetrasse sugli studi, e la Ross, la Ballard e la Wilson proseguirono la propria carriera come trio.

No comments: